carroattrezzi roma

L’eventualità di un incidente è qualcosa a cui nessuno vuole pensare, ma purtroppo (come dimostrano le statistiche) si tratta di situazioni che accadono con molta frequenza. Fattispecie composte da gravi scontri in cui, purtroppo, in troppi ancora perdono la vita, ma anche migliaia di tamponamenti, uscite di strada, urti più o meno violenti con conseguenze più o meno serie sui guidatori, passeggeri e, a volte, anche pedoni. Cosa dobbiamo fare se siamo coinvolti in un incidente o, più semplicemente, abbiamo bisogno del soccorso stradale? Quali numeri dobbiamo contattare?

soccorso stradale roma

Nel caso di un tamponamento o di un incidente stradale senza feriti è generalmente sufficiente compilare il CAI (meglio noto come modulo CID), la constatazione amichevole d’incidente. In alternativa, se non è possibile stabilire le responsabilità, si dovranno le forze dell’ordine per effettuare i rilievi del caso. Se il sinistro è più grave, la prima cosa da fare è verificare la presenza di feriti. E’ sempre necessario contattare tempestivamente il 118 per chiedere l’intervento di un’ambulanza. Se si teme la presenza di fiamme o pericolo d’incendio, il numero per contattare i Vigili del fuoco è 115. Queste sono le operazioni più urgenti. Dopo aver messo in sicurezza eventuali feriti e aver scongiurato pericoli ulteriori, si dovranno chiamare le forze dell’ordine per i rilievi: i Carabinieri rispondono al numero 112, mentre la Polizia può essere contattata attraverso il numero del Soccorso pubblico d’emergenza, il 113. Infine se l'incidente è avvenuto a Roma potete contattare il nostro servizio di Soccorso stradale a Roma - Carroattrezzi Roma al numero 331.9550550 oppure 340.3229020 oppure 337.786715. In tutti gli altri casi è bene ricordare il numero del Soccorso stradale ACI:803116.

carroatrezzi roma

In caso di incidente stradale l’ACI consiglia un elenco di azioni da svolgere, divise in una vera e propria “graduatoria”, per prestare il primo soccorso stradale. La prima cosa da fare è mettere in sicurezza l’area, segnalando la presenza dell’incidente (luci lampeggianti, triangolo, segnalazioni…). Il soccorso ai feriti è obbligatorio non solo per chi è coinvolto nel sinistro, ma anche per chi passa. Successivamente si deve effettuare una valutazione sommaria della gravità dell’incidente, cioè capire quanti feriti sono coinvolti e la gravità delle lesioni subite (non è necessaria un’analisi approfondita, né l’accertamento della morte). Una volta acquisite le informazioni di base si possono contattare i servizi di soccorso, fornendo la maggior quantità di dettagli possibili. Solo dopo aver effettuato le operazioni sopra citate, si può passare a prestare il primo soccorso, nei limiti delle proprie capacità e condizioni. Se non si è in grado di intervenire, è saggio attendere l’arrivo dei sanitari.

soccorso stradale roma

Qualora non ci si ferma a prestare soccorso in seguito a un incidente causato dal proprio comportamento, la legge prevede conseguenze importanti per chi è reo dell’omissione. Nel caso di danni solo a cose, l’omissione di soccorso è punita con una multa di 294 euro, che può arrivare a 1.174 euro. Se il danno ai veicoli è grave, viene applicata la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a due mesi. Nel caso di danno alle persone in seguito al sinistro e mancato soccorso, chi non interviene va incontro alla reclusione da 6 mesi a 3 anni, oltre alla sospensione della patente da 1 a 3 anni. Fermarsi sul luogo dell’incidente e non prestare assistenza ai feriti, sempre nel caso in cui l’incidente vi abbia visti coinvolti, è un comportamento passibile di una pena compresa tra 1 e 3 anni di reclusione, con sospensione della patente da 18 mesi a 5 anni.
Infine, non dimenticate che anche nel caso in cui il danno sia ad animali d’affezione, il mancato intervento può costare caro: una multa tra 410 e 1.643 euro.

Zone di copertura Soccorso Stradale Roma - Carroattrezzi Roma e Provincia 337.786715

Via Pisana, Via Aurelia, Via Boccea, Via Trionfale, Via Cassia, Via Cassia Bis, Via Flaminia, Via Salaria, Via Nomentana, Centrale Del Latte, Via Tiburtina, Via Collatina, Via Prenestina, Ponte Milvio, Montesacro, Colle Salario, Malagrotta, Casetta Mattei, Ponte Galeria, Piana Del Sole, Palmaorola, La Storta, Casalotti, Selva Candida, Primavalle, Valle Aurelia, Balduina, Prati, Città Del Vaticano, Monte Mario,Pineta Sacchetti, Ottavia, Vigna Clara, Due Ponti, Labaro, Tomba Di Nerone, La Giustiniana, Saxa Rubra,Tufello, Talenti, Settebagni, Nuovo Salario, Monterotondo, Tiberina,Prima Porta, Parioli, Trieste,Pietralata, Ponte Mammolo, Settecamini, Bagni Di Tivoli, Guidonia, Casal Bruciato, Tor Sapienza, La Rustica, Centocelle, Tor Pignattara, Corviale, Monteverde, Gianicolense, Gregorio VII, Torre Angela, Colle Prenestino, Centro Storico, Verano.

Zone di copertura Soccorso Stradale Roma - Carroattrezzi Roma e Provincia 331.9550550

Via Della Magliana, Roma Fiumicino, Via Ostiense, Via Del Mare, Via Dei Laghi, Via Cristoforo Colombo, Via Pontina, Via Laurentina, Via Ardeatina, Via Appia Nuova, Via Anagnina, Via Tuscolana, Via Casilina, Via Nettunense, Fiumicino, Ostia, Aeroporti Di Ciampino E Fiumicino, Pomezia, Pavona, Torvaianica, Tor San Lorenzo, Ardea, Aprilia, Castelli Romani, Caracalla, Testaccio, Appio Latino, Tuscolano, Quadraro, Cinecittà,Torrespaccata, Morena,Tor Vergata, Borghesiana, Grotte Celoni, Finocchio, Vermicino, Osteria Del Curato, Capannelle, Quarto Miglio, Tor Carbone, Vigna Murata, Tre Fontane, Eur, Trullo , Mostacciano, Spinaceto, Tor De Cenci, Vitinia , Acilia, Infernetto, Casal Palocco, Axa, Trigoria, Castel Romano, Castel Di Leva, Divino Amore, Santa Palomba, Morena, Lunghezza, Salone, San Giovanni, Cecchignola, Aranova, Castel Di Guido, Centro Storico.

Zone di copertura Soccorso Stradale Roma - Carroattrezzi Roma e Provincia 340.3229020 - NOTTURNO

EUR, Pontina, Laurentina, Ardeatina, Ostiense, Pomezia, Cassia, Flaminia, Salaria, Tuscolana, Prenestina, Collatina, Nomentana, Aurelia, Boccea, Malagrotta, Casalotti, Magliana, Appia, Casilina, Tiburtina, Cristoforo Colombo, Capannelle, Tor Vergata, Torre Spaccata, Spinaceto, Tor De Cenci, Vitinia , Acilia, Infernetto, Casal Palocco, Axa, Trigoria, Castel Romano, Castel Di Leva, Divino Amore, Santa Palomba, Morena, Lunghezza, Salone, San Giovanni, Cecchignola, Aranova, Castel Di Guido, Centro Storico, Colle Salario, Malagrotta, Casetta Mattei, Ponte Galeria, Piana Del Sole, La Storta, Casalotti, Selva Candida, Primavalle, Valle Aurelia, Balduina, Prati, Città Del Vaticano, Monte Mario,Pineta Sacchetti, Ottavia, Via Nettunense, Fiumicino, Ostia, Aeroporti Di Ciampino E Fiumicino, Pavona, Torvaianica, Tor San Lorenzo, Ardea, Aprilia, Castelli Romani.